Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 6 febbraio 2023

CREMA: I PRODOTTI ITALIANI SONO TRA I PIU’ CONTRAFFATTI AL MONDO.

CODACONS: UN PROBLEMA CHE RIGUARDA DA VICINO ANCHE I CONSUMATORI VISTO CHE SOVENTE I PRODOTTI CONTRAFFATTI NON HANNO GLI STESSI REQUISITI DI QUALITA’ E SICUREZZA DI QUELLI ORIGINALI.

Crema: Un’indagine recentemente condotta dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale ha evidenziato come ben l’11% dei sequestri di merci contraffatte riguardino prodotti italiani, terze al mondo e precedute solo da quelle statunitensi e svizzere. Sempre secondo lo studio la Cina si conferma come la maggiore fonte di prodotti contraffatti e rappresenta l’85 % dei sequestri legati alle vendite online e il 51 % dei sequestri di vendite offline a livello mondiale. I prodotti più frequentemente presi di mira sono macchinari elettrici ed elettronica (30 % dei sequestri), abbigliamento (18 %), profumeria e cosmetici (10 %) e giocattoli e giochi (anche in questo caso 10 %).

Codacons: “Va considerato che, in primo luogo, i prodotti contraffatti hanno una percentuale del 34% in meno di sopravvivenza rispetto all’originale; ma non bisogna dimenticare che molto spesso a risentirne sia la sicurezza stessa dei prodotti. Insomma la contraffazione è un buon affare solo per i contraffattori, di certo non per i consumatori. Chiediamo maggior interventi a livello eurounitario per combattere questo fenomeno fortemente dannoso per il sistema italiano. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Condividi su: