Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 9 marzo 2023

CREMONA: REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, CRONACA DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO.

CODACONS: LE AZIENDE RICORRONO A STRUMENTI SEMPRE PIU’ SOFISTICATI PER SFUGGIRE ALLE MAGLIE DELLA NORMATIVA; IL REGISTRO E’ UNO STRUMENTO NATO GIA’ VECCHIO.

Cremona: Nonostante a oggi si contino 3,9 milioni di iscritti, il nuovo Registro pubblico delle Opposizioni non ferma il fenomeno del telemarketing, e più della metà degli utenti che hanno aderito al nuovo servizio continua a ricevere telefonate commerciali. Ma di quali telefonate e proposte commerciali si tratta? Sempre secondo l’associazione, circa il 38% delle telefonate commerciali ricevute dagli utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 31% è legato al mondo della telefonia. Nell’ultimo periodo cresce la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 30% del totale. In costante aumento le chiamate provenienti da sistemi automatizzati attraverso numeri fittizi creati da appositi software proprio allo scopo di aggirare ed eludere le norme in materia.

Codacons: “In tempi non sospetti avevamo previsto il possibile flop del nuovo Registro, e i numeri ci danno purtroppo ragione. Le falle che caratterizzano questo strumento e gli interessi miliardari che ruotano attorno al settore del telemarketing impediscono oggi di porre davvero fine all’odioso fenomeno delle telefonate selvagge, che si è trasformato cambiando pelle e ricorrendo a strumenti sempre più sofisticati e tecnologici per aggirare la normativa nazionale e colpire i consumatori. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: