Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 9 giugno 2023

CREMA: S.O.S. VIAGGI & TURISMO, ARRIVA LA CONFERMA: NO AI VOUCHER.

CODACONS: ABBIAMO OTTENUTO NUMEROSE SENTENZE CHE ANTICIPAVANO QUESTE CONCLUSIONI, ORA C’E’ IL SUGGELLO FORMALE DELLA GIUSTIZIA EUROPEA.

Crema: La Corte di giustizia della Ue si pronuncia sui pacchetti turistici, sulla pandemia da Covid e sulla normativa che esentava dall’obbligo di rimborso (al loro posto, i buoni di 18 mesi) e dice no all’esenzione temporanea dall’obbligo di rimborso integrale in caso di risoluzione del contratto di pacchetto turistico. La pandemia rientra fra le circostanze “inevitabili e straordinarie” per le quali  si prevede rimborso integrale. “Una normativa nazionale che esenta temporaneamente gli organizzatori dal loro obbligo di rimborso integrale in caso di risoluzione non è compatibile con il diritto dell’Unione – si legge in una nota stampa della Corte Ue – Uno Stato membro non può addurre il timore di difficoltà interne per giustificare l’inosservanza degli obblighi discendenti dal diritto dell’Unione quando tale inosservanza non è conforme ai requisiti della forza maggiore”.

Codacons: “Il rimborso, l’unico legittimo era quello in denaro. E’ sancito un principio per il cui rispetto ci siamo battuti sin dal primo momento e che già i tribunali lombardi avevano a più riprese riconosciuto riconoscendo la fondatezza delle tesi sostenute dagli avvocati del Codacons. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: