COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 6 luglio 2023
CREMA: S.O.S. BANCHE & ASSICURAZIONI, GLI ISTITUTI DI CREDITO POTREBBERO ALLUNGARE LA DURATA DEI MUTUI.
CODACONS: CHIEDIAMO GARANZIE PER I CONSUMATORI, EVENTUALI PROVVEDIMENTI NON DEVONO ADDEBITARE COSTI AGGIUNTIVI AI CLIENTI.
Crema: Nel corso dell’ultima assemblea ABI è emersa la possibilità di riconoscere, su richiesta, un allungamento della durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti da parte delle banche. E’ possibile che si raggiunga un accordo per rendere operativo l’allungamento della durata dei mutui a tasso variabile così da limitare l’impatto, talvolta insostenibile, dell’incremento delle rate a carico delle famiglie. Vedremo, ma vigileremo, prima di tutto.
Codacons: “Servono garanzie in favore dei cittadini che hanno acceso un finanziamento, i quali, a fronte di un contenimento della rata mensile, rischiano di subire una stangata sulla spesa relativa agli interessi da corrispondere agli istituti di credito. Oggi la migliore offerta per chi vuole accendere un mutuo a tasso variabile dell’importo di 120mila euro per una durata di 25 anni, registra un Taeg del 4,38%, con un piano di ammortamento che prevede il pagamento di interessi per complessivi 74.176,32 euro. Se questo stesso mutuo lo si allunga ad una durata di 30 anni, gli interessi da corrispondere alla banca salgono in totale a 91.566,67 euro, con un incremento di ben 17.390 euro in appena 5 anni, ossia 3.478 euro all’anno. Non sia mai. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.