COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 11 ottobre 2023
CREMA: PRODOTTI DIFETTOSI, IN ARRIVO NUOVE REGOLE A TUTELA DEI CONSUMATORI?
CODACONS: AUSPICHIAMO UN’IMMEDIATA TRADUZIONE IN NORME DI QUESTE PROPOSTE, SI AL RISARCIMENTO ANCHE DEI DANNI NON PATRIMONIALI SUBITI DAL CONSUMATORE.
Crema: Con 33 voti favorevoli, 2 contrari e nessuna astensione la commissione giuridica (JURI) e la commissione per il mercato interno e la tutela dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo hanno approvato la loro posizione sull’aggiornamento delle norme che disciplinano la responsabilità degli operatori economici per i danni causati da prodotti difettosi. Nello specifico, le nuove norme garantirebbero alle vittime un equo risarcimento quando i prodotti difettosi, compresi i prodotti digitali o ricondizionati, causano loro danni fisici e psicologici. L’obiettivo della nuova legislazione, spiega una nota, è quello di eliminare le differenze tra gli Stati e rispondere adeguatamente a sfide quali le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, la transizione all’economia circolare e la crescita degli acquisti online anche da paesi extra Ue. La proposta di aggiornamento della Direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi, che ormai ha quasi 40 anni, vuole dunque garantire ai consumatori europei un ulteriore livello di protezione. Il progetto mira a garantire ad esempio che, anche quando il prodotto difettoso viene acquistato al di fuori dell’Ue, ci sia un’impresa con sede nell’UE che possa essere ritenuta responsabile per il danno causato. In caso contrario, i consumatori potrebbero comunque essere risarciti tramite sistemi nazionali.
Codacons: “Secondo il testo adottato, sarà possibile far valere non solo i danni fisici, ma anche i danni psicologici riconosciuti dal punto di vista medico, nonché la distruzione o il danneggiamento irreversibile dei dati (come la cancellazione di file dal disco rigido) quando la perdita economica supera i 1.000 euro. Le regole, che non si applicherebbero al software open source gratuito, rappresenterebbe un indubbio passo avanti nella tutela del consumatore europeo. Auspichiamo una loro prossima trasformazione in atti normativi vincolanti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.