Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Martedì 16 gennaio 2024

CREMONA: CRESCE A LIVELLO MONDIALE IL DEBITO, RISCHIO BOLLA.

CODACONS: I FALLIMENTI IN ITALIA SONO IN AUMENTO COME ACCADE DEL RESTO NEGLI STATI UNITI, E’ NECESSARIA UNA MASSIMA ALLERTA DA PARTE DEL MONDO DELLA POLITICA.

Cremona: A livello mondiale cresce l’indebitamento progressivo. E’ il risultato degli anni degli interessi zero, degli interventi anti-pandemia, quelli ecologici e, aggiungiamo noi, quelli dettati da populismo diventato un vero e proprio marchio di fabbrica a livello politico. All’apparenza, in Italia, paese simbolo mondiale del debito la situazione sembra relativamente sotto controllo con dati confortanti come la crescita di debito pubblico in possesso delle famiglie, ma il quadro, guardato con maggior attenzione, non è poi così rassicurante.

Codacons: “A ben vedere, infatti, come negli Stati Uniti crescono i fallimenti a causa della difficoltà di rifinanziarsi con tassi di interesse quintuplicati in pochi mesi. Ciò vale anche per gli Stati Sovrani, basti pensare alla sempre presente alla cronache Argentina alle prese con negoziati permanenti di emergenza con i creditori. Ma il rischio è anche per i piccoli operatori e consumatori come stiamo verificando sulla base della nostra esperienza. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche & Assicurazioni del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: