Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 7 marzo 2024

CREMA: TAXI, NUOVO INTERVENTO DELL’ANTITRUST.

CODACONS: BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA, PALERMO e TORINO NEL MIRINO. ASPETTIAMO UN PROVVEDIMENTO AD HOC? NON SAREBBE IL CASO DI INTERVENIRE?

Crema: Se a Bologna, Genova e Torino non sono emerse particolari criticità per l’antitrust, tornata ad occuparsi del tema, il servizio taxi presenta gravi carenze a Firenze e Palermo dopo quanto già emerso in novembre a Roma, Milano e Napoli. E’ emersa una strutturale inadeguatezza di licenze che rende l’offerta insufficiente rispetto alla domanda e, di seguito alcune misure correttive: in primis occorre “adeguare il numero delle licenze alla domanda spingendo l’aumento oltre il tetto del 20% fissato in via straordinaria nel cosiddetto decreto Asset (n. 104/2023 convertito nella legge 9 ottobre 2023, n. 136)”.  Bisogna poi “rendere stabile ed effettivo il monitoraggio sulla qualità del servizio, richiedendo, almeno annualmente, alle cooperative di taxi le informazioni necessarie per stabilire se il numero di licenze attive sia sufficiente a soddisfare la domanda, rendendo pubblico l’esito del monitoraggio”. Misure aggiuntive sono poi la regolamentazione delle doppie guida, l’implementazione del taxi sharing e l’efficientamento dei turni. “Nell’ottica di mantenere un adeguato livello del servizio taxi per il trasporto di soggetti portatori di handicap di particolare gravità i Comuni devono adeguare, laddove necessario, il numero di licenze taxi rilasciate a vetture attrezzate per svolgere questo particolare servizio”.

Codacons: “La nostra realtà è più o meno virtuosa? Attendiamo un intervento ad hoc dell’Antitrust o forse è il caso di portare il tema al centro del dibattito pubblico e di giocare d’anticipo senza attendere sollecitazioni esterne? Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: