Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 10 aprile 2024

CREMONA: PAGAMENTI DIGITALI IN CRESCITA.

CODACONS: SONO IN FORTE CRESCITA I PERICOLI PER SICUREZZA DEI RISPARMIATORI. CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. BANCHE.

Cremona: Sebbene il nostro paese resti ancorato al contante registrando uno tra i più alti alti di incidenza del cash e classificandosi nella top 30 – precisamente al 28esimo posto  su 144 paesi – tra le economie più sviluppate, si registra un importante aumento del cash. Oggi la quota di italiani che dichiara di voler aumentare il ricorso ai pagamenti digitali è pari a oltre il 70%. Velocità e comodità sono i due fattori trainanti dei pagamenti digitali (per il 60% dei cittadini) mentre continua a ridursi la quota di cittadini che preferisce il contante per abitudine o prassi. Fra i pagamenti digitali, il Buy Now Pay Later (BNPL) si sta affermando sempre di più come nuova soluzione di pagamento e 7 italiani su 10 vi hanno fatto ricorso nell’ultimo anno. Per 4 italiani su 10, evidenzia ancora il rapporto, il BNPL rappresenta più del 10% dei propri acquisti online e 1 su 2 ritiene che senza di esso non avrebbe potuto effettuare l’acquisto.

Codacons: “La tendenza nel complesso è positiva ma se non sarà accompagnata da un’attenta informazione finalizzata a promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso sicuro e consapevole dei pagamenti digitali. E’ necessario, inoltre, rafforzare la cybersecurity e proteggere i dati dei clienti, non solo da parte dei player tradizionali come banche e istituti di pagamento, ma anche dei nuovi operatori, i cosiddetti TPP (Third Party Payment Services Provider). Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: