COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 17 maggio 2024
CREMONA: DANNO DA VACCINO ASTRAZENECA: SI APRA LA STRADA AI RISARCIMENTI.
CODACONS: ALLO SPORTELLO S.O.S. MALASANITA’ SEGNALAZIONI DI PAZIENTI CHE HANNO SUBITO DANNI IRREVERSIBILI COME COMPLICANZA A SEGUITO DELL’INIEZIONE.
Cremona: Lo scorso 7 maggio l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha emesso un avviso secondo cui il vaccino Vaxzevria prodotto dal colosso anglo-svedese Astrazeneca non è più autorizzato all’uso. Vaxzevria, si ricorda, era stato il primo vaccino ad essere stato approvato e messo a punto, con la collaborazione dei ricercatori di Oxford, per prevenire o mitigare gli effetti letali indotti dal coronavirus Sars Cov 2. Il ritiro avviene all’esito di varie vicissitudini sull’utilizzo del vaccino: dapprima autorizzato solo per soggetti fino a 55 anni, poi sospeso in attesa del parere dell’Ema e raccomandato per gli over 60; poi di nuovo utilizzato anche in soggetti giovani, di età tra i 18 e i 55 anni e successivamente raccomandata la somministrazione solo per i soggetti over 60.
Codacons: “Dopo anni di forti sospetti sulle complicanze a seguito della somministrazione del vaccino Astrazeneca, l’epilogo è stato il 7 maggio 2024: tutti i documenti relativi al vaccino AstraZeneca contro Covid19 disponibili sul portale dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) sono contrassegnati con la filigrana ‘Prodotto non più autorizzato’. Le porte per gli indennizzi e i risarcimenti sono, pertanto, aperte, previa verifica della sussistenza del nesso causale tra la vaccinazione e l’insorgenza delle patologie.
Sarà necessario un accertamento medico-legale al fine di confermare il nesso causale tra l’avvenuta vaccinazione e il danno effettivamente lamentato e riportato da cui è derivata la “menomazione psicofisica permanente da valutarsi e quantificarsi nel prosieguo” (previsto dalla legge 201/92). Alla luce di ciò, Vi invitiamo, senza indugio, qualora abbiate il sospetto di avere avuto l’insorgenza di patologie a seguito della somministrazione dei vaccini anti-Covid a rivolgerVi allo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons e a contattarci per avviare l’iter volto all’ottenimento del risarcimento da danno da vaccinazione previsto dalla legge 210/92.
Siamo sempre attivi anche con consulenze on line e a distanza. Informazioni sul tema e assistenza legale al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.