COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 1° luglio 2024
CREMONA: ARRESTATO UNO STALKER: DA SETTEMBRE USAVA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLA EX.
CODACONS: LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NON HA CONFINI. DENUNCIATE SEMPRE E SENZA TIMORE!
Cremona: La notizia è recentissima. Per mesi avrebbe perseguitato la sua ex, controllandone i movimenti, seguendola, ma anche minacciandola e aggredendola fisicamente: è finito così in carcere un ventunenne cremonese, arrestato lo scorso venerdì dai Carabinieri di Soresina, in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Cremona.
Una escalation di violenze e soprusi, che hanno portato la vittima a uno stato di costante timore, inducendola ad alterare le sue abituali condizioni di vita.
Tutto sarebbe iniziato lo scorso settembre. Il giovane, assai della fidanzata, aveva iniziato a controllarne i movimenti, i messaggi e le telefonate. Prima erano iniziati gli insulti e le minacce poi la violenza fisica: pugni, calci, schiaffi.
L’epilogo dell’arresto si auspica rappresenti un monito futuro.
Codacons: “Da anni non esiste un quotidiano e/o un programma televisivo che non mostri quotidianamente le vittime di violenza e di stalking. Purtroppo, quasi sempre si tratta di donne, di moglie, fidanzate, ex, la cui unica colpa è essere finite nelle mani dei lori aguzzini.
Siamo, molto probabilmente, ancora lontani dal momento utopistico della cessazione della violenza sulle donne una violenza che si manifesta non solo in modo eclatante -con aggressioni e violenza fisica- ma, altresì, in maniera subdola, con maltrattamenti psicologici.
Tutti, però, possiamo fare qualcosa prima che si arrivi a tristi epiloghi.
La violenza contro le donne è fenomeno di difficile stima perché in larga parte sommerso. Molto spesso si tratta di violenze dentro la famiglia, più difficili da dichiarare e denunciare, situazioni in cui la donna si sente sola a dover affrontare un dramma che, se portato allo scoperto, sconvolgerebbe anche gli equilibri di vita di altre persone care.
Purtroppo, la violenza non ha confini e lo stalking è una forma di violenza sulle donne. E’ un insieme di comportamenti reiterati di tipo persecutorio. Sono realizzati da un soggetto persecutore ai danni della vittima: anche sotto forma di molestie e minacce o atti lesivi. Questi comportamenti causano nella vittima un perdurante e grave stato di ansia o di paura o possono ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o del partner. Spesso questi comportamenti costringono la vittima ad alterare le proprie abitudini di vita.
Il Codacons, che combatte qualsiasi forma di sopruso e, quindi, anche questa forma di violenza offre consulenze legali per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie.
Il Codacons Cremona invita a denunciare tali violenze, senza paura, ma per migliorare la propria condizione di vita e di salute: come sempre, siamo a disposizione per consulenze, denunce, azioni risarcitorie all’indirizzo e-mail codacons.cremona@gmail.com e al numero 3479619322“.