COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 21 novembre 2023
CREMONA: BOLLETTE ACQUA, RISCHIO AUMENTI.
CODACONS: A PARTIRE DALLA GRAVE INOTTEMPERANZA AGLI ESITI DELLA CONSULTAZIONE REFERENDARIA DEGLI ANNI SCORSI, IL SISTEMA E’, IL CASO DI DIRLO, FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI.
Cremona: Le aziende di settore denunciano nuovi costi a loro carico paventando aumenti tariffari; è quanto emerge dal sesto incontro della Commissione di allerta rapida sui prezzi. Una visione che tutte le associazioni facenti parte del CNCU stigmatizzano fortemente considerato in primis il grave fenomeno inflattivo in atto. Le conseguenze sarebbero infatti, per i consumatori, del tutto inaccettabili.
Codacons: “Il sistema fa acqua da tutte le parti! In Italia le perdite d’acqua ammontano a oltre il 42% della risorsa immessa in rete. Le tariffe sono molto varie a seconda dei territori e delle città. Ma soprattutto continua a perpetrarsi la grave inottemperanza delle norme fissate a seguito della consultazione popolare, che non si limitava a stabilire l’illegittimità, nella tariffazione, della remunerazione del capitale investito dalle aziende, ma definiva precisi obblighi di miglioramento della qualità del servizio, che invece si attesta ancora oggi su livelli imbarazzanti. Ribadiamo dunque la necessità e l’urgenza di un sistema tariffario più equo; i paventati aumenti sono del tutto fuori da ogni logica e ad essi ci opporremo con veemenza. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Bollette del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.