Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 20 marzo 2024

CREMONA: BOLLETTE ACQUA, SU DEL 10% IN PROVINCIA.

CODACONS: INDISPENSABILE PROCEDERE AD UN RAFFORZAMENTO DEGLI STRUMENTI A TUTELA DELLE FASCE PIU’ DEBOLI, L’ACQUA E’ IL BENE PRIMARIO PER ECCELLENZA.

Cremona: Secondo le ultime rilevazioni aumenta ancora il costo dell’acqua; la spesa media in famiglia per il 2023 si attesta sui € 478 con un aumento del 4% rispetto al 2022 e del 17,7% negli ultimi cinque anni. I capoluoghi Lombardi registrano aumenti importati con Pavia e Cremona che registrano un aumento doppio rispetto alla media nazionale che si assesta sul 10%. Ma a destare preoccupazione è anche la scarsa conoscenza da parte dei consumatori: quasi uno su tre non conosce il proprio fornitore del servizio idrico e oltre il 37% ritiene la bolletta troppo alta. Il 43% non conosce il bonus sociale e il 62% quello integrativo messo eventualmente a disposizione dal proprio comune di residenza. Quasi l’80% vorrebbe ricevere informazioni circa l’impronta idrica dei prodotti che acquista, al fine di poter compiere scelte più responsabili. Circa la metà dei cittadini intervistati non beve regolarmente acqua di rubinetto e, sebbene la metà dichiari di avere a disposizione nel proprio Comune le cosiddette Case dell’acqua, quasi il 40% afferma di non avervi mai fatto rifornimento.

Codacons: “A fronte di questi aumenti occorrono interventi di rafforzamento degli strumenti a supporto delle fasce più deboli della popolazione attraverso un ampliamento della platea degli aventi diritto al bonus sociale idrico e la diffusione uniforme su tutto il territorio nazionale dei bonus integrativi previsti ancora in un numero limitato di territori. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: