CREMONA. NUOVE REGOLE DEL SUPERBONUS: E’ CAOS TOTALE SULLA RETROATTIVITA’ DELLE NORME.
CODACONS: CITTADINI INGANNATI E DANNEGGIATI. AL VIA I RICORSI!
Cremona: Quando una misura economica nasce male è difficilissimo correggerla: il Superbonus è la misura economica che, forse, è nata peggio in assoluto.
Con la nuova norma, le detrazioni IRPEF relative al Superbonus maturate a partire dal 1° gennaio 2024 dovranno essere recuperate non più in 4 anni ma in 10 anni. La retroattività comporta infatti un “cambio delle regole a partita in corso”, cioè chi aveva iniziato i lavori con il Superbonus convinto di recuperare i soldi in 4 anni si vede cambiare unilateralmente le condizioni e lo dovrà fare in 10.
Ben si comprende come i cittadini stiano brancolando nel buio e come stia regnando il caos totale: appare impossibile che i cittadini paghino tasse in termini retroattivi senza avere la certezza del diritto.
Codacons: “Sulla questione della retroattività delle nuove norme sul Superbonus il Codacons è pronto ad avviare contenziosi a favore dei cittadini danneggiati economicamente. In tema di Superbonus e detrazioni fiscali siamo di fronte al caos totale, con dichiarazioni contraddittorie: tantissimi cittadini che avevano avviato lavori edilizi nel 2024 o li hanno programmati nel periodo 2024-2025 avvalendosi dell’incentivo si trovano, ora, danneggiati economicamente
La questione della retroattività delle nuove norme non rispetta il principio di legalità e correttezza previsto dal nostro ordinamento.
Al via, dunque, ricorsi e azioni in ogni sede per la tutela dei cittadini. Vi invitiamo, inoltre, se avete iniziato i lavori quest’anno o li avete programmati per il 2025 a contattarci con fiducia, per una consulenza con i nostri esperti, anche al fine di valutare eventuali azioni risarcitorie. Siamo sempre attivi anche con consulenze on line e a distanza. Info al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.