COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 20 maggio 2024
CREMONA: CITROEN RICHIAMA LE C3 E LE DS3: DIFETTI SUI SISTEMI DI GONFIAGGIO DEGLI AIRBAG
CODACONS: ENORMI DISAGI AD AUTOMOBILISTI PER CAMPAGNA DI RICHIAMO SU AIRBAG DIFETTOSI. AZIENDA DOVRA’ RISARCIRE I PROPRIETARI
Cremona: Come noto migliaia di automobilisti in tutta Italia stanno ricevendo comunicazioni da Citroen in cui la società chiede di sospendere l’utilizzo delle auto coinvolte dal richiamo e di prendere al più presto appuntamento con le officine autorizzate per i necessari interventi di riparazione, considerato che le sostanze chimiche contenute in questi dispositivi di gonfiaggio potrebbero deteriorarsi nel tempo, esponendo guidatore e passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggi dell’Airbag con una forza eccessiva in caso di incidente, in grado di provocare gravi lesioni o morte, interventi che, tuttavia, richiederebbero mesi di attesa a causa della carenza dei pezzi di ricambio, come stanno denunciando i cittadini che hanno contattato le carrozzerie convenzionate con Citroen.
Codacons: “Una situazione che sta creando enormi disagi ai proprietari di vetture C3 e DS3 coinvolte nel richiamo, costretti a rinunciare all’uso delle automobili sostenendo spese ingiustificate per mezzi di trasporto alternativi, oppure a circolare con le proprie vetture in condizione di non sicurezza, in attesa degli interventi di riparazione degli airbag.
Per tali motivi, e considerata l’evidente lesione dei diritti dei consumatori, il Codacons sta preparando le carte per una class action contro Citroen per conto dei proprietari di automobili C3 e DS3 coinvolte dal richiamo. Azione finalizzata ad ottenere il giusto risarcimento dei danni materiali e morali subiti dagli automobilisti e la sostituzione delle vetture qualora non siano disponibili i pezzi di ricambio.
Siamo sempre attivi anche con consulenze on line e a distanza. Informazioni sul tema e assistenza legale al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.