COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 3 luglio 2024
CREMONA: RETTE PER I MALATI DI ALZHEIMER A CARICO DEL S.S.N.: UN CONSOLIDATO PRINCIPIO DI CIVILTA’ GIURIDICA.
CODACONS: POCA DIFFUSIONE, A QUALCUNO FORSE DA’ FASTIDIO … SE AVETE UN MALATO RICOVERATO CONTATTATECI SENZA INDUGIO.
Cremona: E’ ufficiale: il principio di diritto recepito dalla Corte di Cassazione Civile statuisce che le rette delle RSA per i malati di Alzheimer sono a carico del S.S.N.
Un principio di civiltà giuridica che permette di incardinare azioni giudiziarie volte alla restituzione delle somme versate dai degenti o dai familiari costringendo le RSA a rivalersi nei confronti dello Stato.
E’ opportuno proseguire a diffondere la notizia affinché chiunque abbia un malato con diagnosi di Alzheimer ricoverato (o sia egli stesso degente) non debba pagare cifre folli!
Le rette sono a carico della Servizio Sanitario Nazionale e non devono essere pagate alla strutture assistenziali.
Codacons: “Una sentenza ancora poco conosciuta e poco diffusa e, data la portata rivoluzionaria, capiamo anche perchè: a qualcuno può dare fastidio.
Molti cittadini cremonesi tuttavia si rivolgono al nostro sportello stante la gravosità dell’impegno economico (unito al dolore) che può portare la degenza di un malato di Alzheimer.
Oltre la sofferenza anche la beffa!
Proseguiamo, dopo la gloriosa vittoria, a diffondere la notizia in maniera sempre più capillare.
Tutti i consumatori devono conoscere il loro diritto a non dovere sopportare il pagamento delle spese di ricovero che restano a carico del S.S.N.: nessun contributo può essere posto a carico del paziente, in via contrattuale.
Il Codacons è sempre vicino a Voi e sensibile alla problematica e, pertanto, invita a contattare senza indugio lo sportello per informazioni sul tema, segnalazioni, rimborsi, azioni giudiziarie e per ricevere assistenza legale -anche on line- all’indirizzo e-mail codacons.cremona@gmail.com e al numero 3479619322“.