COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 16 giugno 2023
CREMONA: S.O.S. TELECOMUNICAZIONI, DISSERVIZI LIBERO E VIRGILIO PARTE LA NOSTRA DIFFIDA.
CODACONS: IN CASO DI RIFIUTO PRONTI A PORTARE LE AZIENDE DAVANTI AD UN GIUDICE.
Cremona: Nonostante le comunicazioni formali e di facciata delle aziende coinvolte, gli utenti continuano a segnalare disservizi e disagi nell’utilizzo delle mail di Libero e Virgilio. A destare scalpore è soprattutto la motivazione: un presunta manutenzione programmata non comunicata preventivamente agli utenti, gravi i disagi soprattutto, ma non solo, per chi utilizza questo strumento per lavoro.
Codacons: “Lo scorso gennaio un down senza precedenti aveva reso i servizi di posta inaccessibili per quasi una settimana. Ora, di nuovo, gli utenti sono costretti ad aspettare una soluzione che tarda ad arrivare. Dopo i disservizi di ieri dovuti a una non meglio specificata (né anticipata agli utenti) “manutenzione programmata”, e nonostante l’azienda in una nota garantisse servizi “pienamente accessibili” questa mattina la piattaforma non è raggiungibile o comunque presenta diffusi malfunzionamenti. Un disservizio che sta creando enormi disagi specie a chi usa i servizi per motivi professionali, e ha attivato account a pagamento; ma che non risparmia conseguenze anche in termini personali. Per tale motivo abbiamo deciso di inviare una formale diffida alla società Italia Online che gestisce i due servizi, chiedendo non solo di riattivare immediatamente la posta elettronica e risolvere i problemi tecnici, ma anche di disporre indennizzi diretti in favore di tutti gli utenti coinvolti nel disservizio. Qualora l’azienda dovesse negare i diritti dei consumatori, siamo pronti ad avviare una class action a tutela dei 9 milioni di italiani danneggiati dal black out di Libero e Virgilio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.