Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 27 luglio 2023

CREMA: CITTA’30, PRESENTATO IL DISEGNO DI LEGGE.

CODACONS: E’ UNA NOSTRA STORICA BATTAGLIA, SUL MODELLO DI QUANTO AVVIENE IN ALCUNE DELLE MAGGIORI CAPITALI EUROPEE E DA POCHI MESI ANCHE IN ITALIA, A BOLOGNA.

Crema: E’ stato presentato in Parlamento il disegno di legge proposto dalle associazioni promotrici della campagna #Citta30subito, in materia di “Norme per lo sviluppo delle città 30 e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati”. Il cuore della legge è l’inversione fra regola ed eccezione nei limiti di velocità urbani rispetto al codice della strada attuale: al posto dei 50 km/h validi in generale eccetto le “zone 30”, la norma in città diventano i 30 km/h, eccetto solo gli assi classificati dai Comuni come di scorrimento veloce, con almeno due corsie per senso, mantenuti a 50 km/h. La legge indica, inoltre, risorse, strumenti e semplificazioni per adeguare le norme sulla viabilità e sull’infrastruttura stradale alla moderazione del traffico e della velocità, al rafforzamento dei controlli, all’aumento del rispetto delle regole di comportamento sulla strada e alla diffusione di campagne di educazione, informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza e a tutti gli utenti.

Codacons: “Una nostra storica battaglia che approda in Parlamento; nelle città si verifica il 73% degli incidenti, che per oltre la metà dei casi vedono come cause principali l’eccesso di velocità, che sulle strade urbane è la prima in assoluto degli incidenti mortali, la mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti e la guida distratta. E’ una questione di civiltà e sicurezza pubblica. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: